Vuoi sapere cos’è e perchè è importante la composizione fotografica?
Quanto è importante la composizione fotografica in una foto? Moltissimo! Trovare la giusta composizione (inquadratura e taglio della foto) infatti può cambiare completamente il risultato di uno scatto, e trasformarlo da uno scatto mediocre ad uno scatto molto interessante!!!
Oltre all’occhio del fotografo, che spesso fa la differenza, ci sono alcune “regole base” che spesso possono sposarsi bene con alcune composizioni (attenzione, non vale per Tutte le foto, ci sono foto che richiedono delle simmetrie quasi perfette per essere rese interessanti).
Spesso nei miei scatti potete notare che il soggetto è decentrato… sappiate che non è un errore, ma un’inquadratura cercata.
Avete mai sentito parlare della regola dei terzi?
È uno “schema” di composizione fotografica che pone il soggetto non al centro, per renderlo più “accattivante” e catturare l’attenzione dell’occhio.
In cosa consiste? Sostanzialmente questa regola suggerisce di suddividere l’immagine in una griglia immaginaria formata da 9 rettangoli: il soggetto, anziché essere posizionato nel rettangolo al centro, andrebbe collocato in prossimità di uno dei quattro punti d’intersezione formati dalla griglia.
Ad esempio se si parla di un ritratto, sarebbe bene che almeno uno degli occhi del soggetto, sia posizionato in uno dei punti di intersezione formati dalla griglia. Se stai realizzando una composizione, invece, fai in modo che sui punti di intersezioni risultino gli elementi principali della stessa (ove possibile): ad esempio un bicchiere, un calice, un frutto, un fiore, e così via.
Questo è un trucchetto che potrete sempre sfruttare per i vostri prossimi scatti!?
Buona luce